Doppia detersione

Il primo step per una pelle perfetta? Una buona detersione! Lavare il viso mattina e sera rappresenta un passaggio fondamentale per una pelle sana e luminosa, poichè i trattamenti successivi senza una buona detersione, sarebbero inutili (basti pensare ad una crema viso applicata senza detergere la cute, si spalmerebbe su pelle sporca). La mattina si rimuovono i residui dei trattamenti effettuati la sera prima, mentre lavare il viso prima di andare a dormire elimina i residui di sporco, smog e impurità della giornata. Tuttavia è possibile pulire la pelle in profondità tutti i giorni, proprio grazie alla doppia detersione.

La doppia detersione ha origini orientali, e veniva effettuata dalle geishe per rimuovere il trucco bianco che applicavano sul viso.

Come si evince dal nome, questa tipologia di detersione prevede due step e l’utilizzo di due detergenti:

1° STEP, detersione su base oleosa che agisce per affinità. In questa fase, l’azione detergente avviene appunto per affinità ovvero attraverso un lipide. I residui di sporco e make-up si fonderanno con le sostanze oleose del nostro detergente, sciogliendosi in esso (simile scioglie il simile). I detergenti di questa fase sono oli detergenti burri detergenti/struccanti. Alcuni esempi:

-Olio ricco detergente Montalto Bio

-Hip Hip Burro struccante La Saponaria

-Burro struccante Biocosmè – Ellethic

-Balsamo struccante vanti-age viso e occhi Apiarium

-Lux Active Cleanser Make-up remover Eterea

-Radiance Cleansing Balm burro struccante illuminante Gyada Cosmetics

2° STEP, detersione su base schiumogena che agisce per contrasto. In questa seconda fase, l’azione detergente è il tensioattivo capace di veicolare sporco, sebo e make-up nell’acqua creando delle strutture chiamate micelle. La seconda fase della doppia detersione sarà quella che rimuoverà completamente ogni sostanza residua della prima fase, quindi impurità, trucco e detergente oleoso/burroso. Alcuni esempi di detergenti schiumogeni:

-Gel detergente (Eterea, Maternatura ecc)

-Mousse detergente (Antos cosmesi, Gyada Cosmetics, Biocosmè, PuroBio)

-Sapone liquido per il viso (Apiarium)

-Detergenti solidi per il viso (La Saponaria, Alkemilla)

Ma quando si effettua la doppia detersione?

Si effettua la sera prima di andare a dormire, quando la pelle appunto ha bisogno di essere detersa in profondità. Una volta conclusa la doppia detersione è bene proseguire con la consueta skin care routine (tonico, siero, crema viso), in quanto la pelle sarà pronta a ricevere tutti i principi attivi dei vostri prodotti, e perchè occorre sempre idratare e nutrire la cute.

Per quale tipo di pelle è adatta?

Va bene per tutti i tipi di pelle, dalla più secca alla più grassa! Occorre tuttavia utilizzare sempre il detergente adatto al tipo di pelle.

E se non ho make-up sul viso?

Si possono utilizzare burri struccanti anche se non si ha un olio detergente, magari bagnando il viso prima di procedere con la detersione. La maggior parte dei burri/balsami struccanti a contatto con l’acqua si trasformano in latte detergente (o comunque una consistenza simile), agendo ugualmente come agenti lavanti.

Questa tipologia di detersione è una vera coccola per la pelle, che anche se è molto delicata pulisce in profondità! L’hai mai provata?

Leave a comment