Scrub, esfoliante/peeling o gommage

Il miglior modo per eliminare le cellule morte e rigenerare la pelle è l’esfoliazione o scrub, ma non sempre lo scrub è il miglior metodo per la nostra pelle. Esistono infatti tre tipi di esfoliazione e sono:

Scrub;

Esfiliazione o peeling;

Gommage;

La differenza risiede nel modo in cui agiscono, meccanico o chimico. Lo scrub e il gommage agiscono meccanicamente mentre l’esfoliazione o peeling agisce chimicamente (via enzimatica).

Scrub, agisce meccanicamente. Nella formulazione degli scrub sono presenti dei microgranuli che rimuovono le cellule morte per sfregamento stimolando il naturale processo di rinnovamento cutaneo. Si effettua la sera, ed è opportuno non esporsi ai raggi ultravioletti (UV) artificiali o naturali dopo l’applicazione. Si effettua una o due volte la settimana, e dopo questo passaggio la pelle sarà pronta a ricevere i principi attivi dei trattamenti successivi. Lo scrub è adatto a pelli grasse e impure poiché elimina anche il sebo in eccesso. É opportuno non esagerare con lo sfregamento in quanto si potrebbero creare irritazioni alla pelle.

Gommage, agisce anch’esso meccanicamente in quanto necessita di essere “gommato” sulla pelle, ma a differenza dello scrub l’azione esfoliante è data da polveri sottili presenti nella sua formulazione (ad esempio la polvere di riso). Il gommage è adatto alle pelli sensibili dato che elimina le cellule morte molto delicatamente.

Esfoliazione o peeling, agisce chimicamente sfruttando alcune sostanze acide o enzimi. Tra queste sostanze acide si ritrovano ad esempio gli AHA (alfa idrossi acidi) o acidi della frutta, e agiscono accellerando il rinnovamento cutaneo e stimolando la sintesi di collagene preparando infine la pelle a ricevere i principi attivi contenuti nei trattamenti successivi. Tuttavia dopo l’esfoliazione chimica la pelle è più sensibile, e di conseguenza andrebbe evitata l’esposizione al sole (meglio effettuare il trattamento la sera). Adatto a tutti i tipi di pelle.

A seconda della tecnica utilizzata (tenendo sempre in considerazione le esigenze cutanee), si procede con la normale applicazione dei prodotti che si è soliti usare.

Leave a comment