Crema idratante e crema nutriente: differenze

Spesso quando si acquista una crema “idratante”, non si tiene in considerazione lo stato della pelle, e per condizione della pelle si fa riferimento al grado di idratazione o nutrimento.

Tutti i tipi di pelle necessitano di idratazione, anche perché mantenere alto il tasso di idratazione cutanea rallenta la comparsa di rughe e segni del tempo. Errore abbastanza comune è quello di non applicare la crema mattina e sera, anzi alcune persone non usano questo prodotto ignorando il danno arrecato alla pelle. Anche chi ha una pelle grassa è importante che usi una crema idratante, è sufficiente infatti usarne una specifica per questa problematica (non a caso le creme per pelli grasse contengono attivi idratanti ma anche astringenti e opacizzanti).

Comunque, andiamo a noi.

La differenza tra crema idratante e crema  nutriente non sempre è conosciuta, a volte si pensa siano la stessa cosa, e invece no!

Crema idratante, contiene sostanza idrofili (che legano l’acqua e la trattengono) ed umettanti. Queste sostanze prevengono la disidratazione cutanea riducendo la perdita di acqua transepidermica (cioè la diffusione ed evaporazione dell’acqua attraverso gli strati più esterni della pelle). Tuttavia non significa che una crema idratante contenga acqua o sostanze simili! L’azione idratante è data appunto da principi attivi che una volta assorbiti attirano l’acqua presente negli strati più interni verso gli strati più esterni, legandosi a essa, evitando così che evapori. Alcune delle sostanze idratanti che ritroviamo nei cosmetici sono l’acido ialuronico, aloe, malva, collagene vegetale. Le creme idratanti hanno una texture leggera e non ungono. Sono adatte alle pelli grasse, miste e normali che non presentano pellicine o segni di cute desquamata.

Crema nutriente, contiene oli e burri vegetali che “nutrono” la pelle e agiscono come emollienti. Questa tipologia di crema è più corposa rispetto ad una crema idratante (ciò non significa che una volta applicata si avrà la pelle lucida, anzi), ed è indicata per pelli particolarmente secche e screpolate, che presentano un incarnato spento e disidratato (con le classiche pellicine per intenderci). Non sono adatte alle pelli grasse, che essendo cariche di sebo si ungerebbero ulteriormente. Una pelle screpolata è causata da una carenza di ceramidi, un tipo di molecole di origini lipidiche che fungono da “cemento intercellulare” che mantiene ordinati i “mattoni” della pelle. Alterazioni di queste strutture sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, determinano conseguenze sulla funzionalità della barriera cutanea con conseguente perdita di acqua. Le creme nutrienti (anche chiamate restitutive, perché restituiscono alla pelle le sostanze lipidiche), ripristinano l’equilibrio idrolipidico della cute, dando alla pelle un aspetto sano e luminoso. Tra sostanze nutrienti presenti delle creme figurano burro di karitè, olio di jojoba, olio di argan, olio di oliva, olio di mandorle dolci, burro di cacao, olio di cocco.

Spiegate le differenze tra una crema idratante o una crema nutriente, non sarà difficile capire quale scegliere perché sarà la nostra pelle a dircelo!

Adesso che conosci la differenza, non puoi sbagliare!

Leave a comment